Chicken Bus, la magica storia degli School Bus ritirati negli usa

 

Che fine fanno i famosi School Bus gialli ritirati dalla commissione degli Stati Uniti? Iniziano una nuova e colorata vita come Chicken Bus nei paesi dell’America Latina.

Negli Stati Uniti gli scuolabus, dopo 10 anni di vita o 150.000 miglia (circa 240.000 km) sono venduti all’asta. Molti di questi vengono acquistati da piccoli proprietari e iniziano la loro trasformazione viaggiando attraverso Messico, Honduras, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Panama,… In spagnolo sono anche definiti “camionetas de pollos” o “tarbillas” e sono colorati, modificati e decorati.

chicken bus

La parola “Chicken” deriva da due caratteristiche di questi divertenti mezzi di trasporto: sono spesso pieni zeppi di viaggiatori alla pari di un camion carico di polli e, a volte, i passeggeri trasportano animali vivi, una situazione che i turisti trovano alquanto bizzarra (e non hanno tutti i torti).

Spesso si trovano due giovani che si occupano dell’organizzazione del trasporto: uno con la patente che si occupa della guida e l’altro, detto ayudante, che è il responsabile dei passeggeri e dei bagagli, raccoglie i soldi e organizza le valige, il bestiame e qualsiasi altra cosa. Tutti gli angoli del mezzo sono utili per disporre bagagli, anche il tetto.

Le colorazioni dei bus sono le più disparate, ogni camioneta ha un nome e, se percorre sempre la stessa via, può capitare di trovarla scritta sulla fiancata. I disegni danno libero sfogo alla fantasia dei proprietari, a volte anche un po’ blasfemi, non è raro trovare simboli religiosi e versi della bibbia accanto a foto hot di donne.

Mezzi di trasporto affascinanti, divertenti o semplicemente poco sicuri? La realtà è che possono viaggiare solo in Paesi dove esiste ancora la libertà di essere incoscienti.

Durante un viaggio in America Latina, un’avventura su un Chicken Bus non può mancare!!

Per ora su Buustle non si possono ancora noleggiare i Chicken Bus, ma ti aiuteremo a trovare il mezzo di trasporto con autista per te e il tuo gruppo.

NOLEGGIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *